Ricerca
Circolare 48

Elezioni dei rappresentanti degli studenti

Elezioni dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale, nei Consigli di Classe e dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe A.S.23/24

Utente Istituto Gramsci-Amaldi

da Istituto Gramsci-amaldi

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

 

VISTA l’O.M. N. 215 del 15 luglio 1991;

VISTI          gli artt. 21 e 22 dell’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991;

VISTA la Nota 0019185 del 14/09/23 della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, avente per Oggetto: Elezioni degli Organi Collegiali a livello di Istituzione Scolastico anno scolastico 2023/2024, che ha fissato nel giorno 31 ottobre 2023 il termine ultimo per l’espletamento delle elezioni per il rinnovo delle componenti scadute in seno agli Organi Collegiali;

VISTA la Nota AOODGSIP prot. N. 3953 del 20/09/23 avente per Oggetto: Elezioni dei rappresentanti degli studenti delle Consulte Provinciali aa.ss. 2023/24 e 2024/25.

VISTA la Nota DRSA prot. N. 19700 del 25/09/23 della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna riguardante l’elezione dei rappresentanti nella Consulta Provinciale

 

DISPONE

 

l’indizione delle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale:

  • mercoledì 25 ottobre 2023 (GENITORI);
  • giovedì 26 ottobre 2023 (ALUNNI).

 

Pertanto, nel giorno stabilito, si procederà nel modo seguente:

 

 

 

Elezioni degli Organi Collegiali: Consigli di Classe – Componente Genitori– A.S. 2023/2024.

 

 

Mercoledì 25 ottobre 2023

 

Le assemblee dei genitori sono convocate il giorno 25 Ottobre 2023 presso l’I.I.S. Gramsci Amaldi di Carbonia situato in via delle Cernitrici dalle ore 16:00 alle ore 17:00 per discutere il seguente ordine del giorno:

 

  • Linee generali della programmazione didattico educativa annuale;
  • Modalità di votazione e funzioni della rappresentanza genitoriale.

 

La votazione per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei vari Consigli di Classe sarà effettuata al termine dell’assemblea e precisamente dalle ore 17:00  alle ore 20:00 nelle aule dove sono stati in precedenza istituiti i seggi elettorali. L’ubicazione di tali aule sarà comunicata ai genitori dal coordinatore di classe durante l’assemblea. Le assemblee saranno presiedute da un genitore che a fine seduta redigerà un breve verbale in cui annoterà i nomi dei genitori presenti alla riunione e i nomi di coloro che desiderano essere eletti. Nelle assemblee dei genitori saranno presenti i docenti coordinatori dei consigli di classe, in qualità di delegati del D.S. I Coordinatori accoglieranno i genitori nelle aule predisposte per le assemblee (aule della classe di appartenenza del proprio figlio/a) e esporranno le linee generali della programmazione didattico educativa annuale della classe.

Si ricorda che ciascun elettore può votare la metà dei membri da eleggere (art. 22, comma 7 dell’O.M.), quindi un solo candidato, sulla base di un’unica lista comprendente tutti i genitori della classe (tutti elettori e tutti eleggibili). Nell’ipotesi in cui due o più genitori, ai fini dell’ elezione  nel consiglio di classe, riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio (art. 22, comma 8, dell’O.M.). L’unico requisito richiesto ai genitori per diventare rappresentanti di classe è quello di avere un figlio/a frequentante la classe per la quale si effettuano le elezioni dei rappresentanti. Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere i loro rappresentanti nel Consiglio di classe. È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Al termine delle elezioni inizierà lo spoglio delle schede, cui seguirà la compilazione dei verbali. La comunicazione relativa alla votazione della componente genitori sarà visionabile nella bacheca del registro elettronico. Si pregano i genitori di leggere attentamente quanto riportato   e si chiede di dare conferma della presa visione.

 

Elezioni degli Organi Collegiali: Consigli di Classe – Componente Alunni– A.S. 2023/2024.

 

Giovedì 26 ottobre 2023

 

  • Penultima ora di lezione: Assemblea di classe;
  • Ultima ora di         lezione: Votazioni, spoglio      delle    schede            elettorali          relative ai rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e compilazione del verbale.

Ciascun elettore può votare la metà dei membri da eleggere (art. 22, comma 7 dell’O.M.), quindi un solo candidato, sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli alunni della classe (tutti elettori e tutti eleggibili). Nell’ipotesi in cui due o più alunni, ai fini dell’elezione nel consiglio di classe, riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio (art. 22, comma 8, dell’O.M.).

Tutto il materiale elettorale utilizzato dovrà essere riconsegnato alla Commissione Elettorale insediata nell’Aula Magna dell’Istituto.

 

 

 

 

Elezioni degli Organi Collegiali: Consulta Provinciale – Biennio 2023/2025.

 

Si comunica che sono indette le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale. Le votazioni riguardanti l’elezione degli studenti nella Consulta Provinciale si svolgeranno nella mattinata di giovedì 26 ottobre dalle ore 08:30 alle 11:30 circa. Sarà compito dei componenti dei 4 seggi elettorali, istituiti per l’occasione, passare nelle classi per l’acquisizione delle schede elettorali con le preferenze espresse dagli studenti dell’Istituto. A tal proposito si ricorda che ogni elettore può esprimere al massimo una preferenza. Nelle ore successive a partire dalle 13:30 si svolgerà lo spoglio delle schede elettorali da parte della Commissione Elettorale e verrà redatto il relativo verbale. La Commissione Elettorale controllerà anche la regolarità dei risultati ottenuti nelle elezioni dei rappresentanti degli studenti nei vari Consigli di Classe. Come riportato in precedenza, al termine della consultazione elettorale tutto il materiale utilizzato dovrà essere riconsegnato alla Commissione Elettorale insediata nell’Aula Magna dell’Istituto. Si ricorda che i moduli di presentazione delle liste per la Consulta Provinciale, possono essere ritirati rivolgendosi ai collaboratori scolastici del piano terra sin da giovedì 5 ottobre 2023 e depositati all’Ufficio Protocollo della Segreteria dalle ore 9:00 di sabato 6 ottobre 2023 alle ore 12:00 di giovedì 11 ottobre 2023. La propaganda elettorale può essere  effettuata da sabato 7 ottobre 2023  sino a martedì 24 ottobre 2023.

 

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Emanuela Pispisa