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Circolare 88

Elezioni indette per il rinnovo di tutte le componenti del Consiglio di Istituto del Gramsci Amaldi

per il triennio 2023/2026

Utente Istituto Gramsci-Amaldi

da Istituto Gramsci-amaldi

VISTA           l’O.M. N. 215 del 15 luglio 1991;

VISTI           gli artt. 21 e 22 dell’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991;

VISTA         la Nota 0019185 del 14/09/23 della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, avente per Oggetto: Elezioni degli Organi  Collegiali a livello di Istituzione Scolastico anno scolastico 2023/2024, che ha fissato nei giorni domenica 26/11/2023 dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e lunedì 27/11/2023 dalle ore 8,00 alle ore 13,30 le date per l’espletamento delle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto scaduto per decorso triennio;

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA DISPONE

 

l’indizione delle elezioni dei rappresentanti di tutte le componenti del Consiglio di Istituto scaduto per decorso triennio:

  • domenica 26/11/2023 dalle ore 8,00 alle ore 12,00;
  • lunedì 27/11/2023 dalle ore 8,00 alle ore 13,30.

 

INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLE SUDDETTE ELEZIONI:

  • La CE deposita presso la segreteria scolastica gli elenchi degli elettori, distinti per componente, e le sedi dei seggi per la contestuale pubblicazione all’Albo della sede scolastica:

01 novembre 2023, anticipato al 31 ottobre (25° giorno antecedente le operazioni di voto);

  • Presentazione delle liste dei candidati, per ciascuna componente:

in orario d’ufficio dalle ore 9:00 del 06 novembre fino alle ore 12.00 del 11 novembre 2023 (posticipato al 13 novembre 2023 – dal 20° al 15° giorno antecedente le operazioni di voto);

  • Propaganda elettorale per la presentazione dei candidati e dei programmi, a seguito di richiesta degli interessati.

Sono messi a disposizione spazi per l’affissione dei programmi che possono essere pubblicizzati mediante diffusione di scritti nella scuola. La propaganda si svolge dal 18° al 2° giorno antecedente le operazioni di voto, quindi a partire dall’8 novembre 2023 fino al 24 novembre 2023;

  • Nomina e insediamento dei seggi. Pubblicazione delle liste definitive:

21 novembre 2023 (5° giorno antecedente le operazioni di voto).

Modalità di voto

  1. Gli elettori votano nei seggi, nei cui elenchi sono compresi.
  2. Essi sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento.
  3. In mancanza di documento, è consentito il riconoscimento da parte dei componenti del seggio, previa succinta verbalizzazione sottoscritta da tutti i componenti presenti del seggio.
  4. Il riconoscimento dell’elettore sprovvisto di documento può essere effettuato anche da un altro elettore dello stesso seggio in possesso di documento o, a sua volta, conosciuto da un componente del seggio. Anche in tal caso deve essere fatta succinta verbalizzazione, sottoscritta da tutti i componenti presenti del seggio.
  5. Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio. Qualora ciò non fosse possibile per mancanza di spazio negli elenchi suddetti, gli elettori firmano in un apposito foglio predisposto dal presidente del seggio e che deve contenere gli elementi di individuazione delle varie categorie di elettori.
  6. Nel locale adibito alle votazioni deve essere determinato lo spazio riservato alle votazioni. Nello spazio riservato al pubblico sono affisse le liste dei candidati. Nello spazio riservato ai componenti del seggio devono essere disposti dei tavoli, sopra i quali vanno poste tante urne quanti sono gli organi da eleggere; nello spazio riservato alle votazioni devono essere disposti due tavoli in due angoli opposti in modo che gli elettori vengano a trovarsi alle spalle dei componenti dei seggi, assicurando in ogni caso la segretezza del voto.
  7. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato nella scheda. Le preferenze, nel numero di 1 o 2, a seconda che i posti da attribuire siano fino a 3 o superiori a 3, potranno essere espresse con un segno di matita accanto al nominativo del candidato o dei candidati prestampato nella scheda.

Si sottolinea che il personale docente, i genitori e gli alunni possono esprimere sino ad un massimo di due preferenze tramite un segno di matita sul nominativo del/dei candidato/i. Non possono essere espresse preferenze per candidati di liste diverse.

Il personale A.T.A. può esprimere una sola preferenza con un segno di matita sul nominativo del candidato.

  1. Non è ammesso l’esercizio del diritto di voto per delega, dato che il voto ha sempre carattere personale.

Si ricorda che il Consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 membri, così suddivisi:

– n. 8 rappresentanti del personale insegnante;

– n. 4 rappresentanti dei genitori degli alunni;

– n. 4 rappresentanti degli alunni;

– n. 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario;

– il Dirigente Scolastico.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Emanuela Pispisa