FORMAZIONE SICUREZZA A.S. 2024-2025

OGGETTO: Formazione sicurezza- squadre primo soccorso- squadre antincendio- formazione generale ex artt. D.Lgs. 81/2008

Utente Emanuela Pispisa

da Emanuela Pispisa

Dirigente Scolastico

Ai sensi dell’art. 2 del Dlgs 81/08 sono lavoratori tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono attività lavorativa con o senza retribuzione; nelle istituzioni scolastiche sono i dirigenti, i docenti, il personale ATA e gli studenti.

I lavoratori hanno l’obbligo di “partecipare ai programmi di formazione e addestramento organizzati dal datore di lavoro” (art. 20 punto 2 lettera h del Dlgs 81/08). In caso di inosservanza sono soggetti alle specifiche sanzioni previste dal Dlgs 81/08.

Come deliberato in seno al Collegio dei docenti in data 8 Luglio 2024 sono stati programmati i corsi relativi alla formazione generale, primo soccorso ed antincendio con le seguenti scansioni temporali:

• 4 Settembre 2024 FORMAZIONE ANTINCENDIO LIVELLO 2 dalle 09:00 alle 13.00
  • 6 Settembre 2024 FORMAZIONE ANTINCENDIO LIVELLO 2 dalle 09:00 alle 13.00

• 9 Settembre 2024 FORMAZIONE ADDETTO PRIMO SOCCORSO AZIENDALE dalle ore 09:00 alle ore 13.00
  • 10 Settembre 2024 FORMAZIONE ADDETTO PRIMO SOCCORSO AZIENDALE dalle ore 09.00 alle ore 13.00
  • 11 Settembre 2024 FORMAZIONE ADDETTO PRIMO SOCCORSO AZIENDALE dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Il personale individuato dal Dirigente Scolastico nei differenti percorsi formativi sarà informato via mail della data e dell’orario del percorso che si svolgerà a far data dal 3 Settembre p.v. prima dell’inizio delle lezioni, in presenza presso la sede dell’Istituto di appartenenza.

I docenti in ingresso per trasferimento saranno invitati a documentare eventuale percorso già espletato presso ex scuola di titolarità all’atto della presa di servizio in data 2 Settembre 2024.

Il personale assegnato tramite procedura GPS con temporizzazione del contratto 30/06-31/08 sarà tenuto a documentare all’atto della presa di servizio il percorso espletato ed in caso inserito nella formazione generale o nell’aggiornamento.

Di seguito un breve richiamo alle disposizioni di Legge.

Sicurezza Generale

Tutti i lavoratori della scuola (quindi insegnanti, collaboratori scolastici e DSGA) devono frequentare un corsi di sicurezza generale della durata di 4 ore. Il corso di formazione per la sicurezza generale ha sempre validità, per questo non esiste un aggiornamento di sicurezza generale. I corsi verranno calendarizzati in successiva comunicazione.

Sicurezza Specifica

Tutti i lavoratori della scuola (quindi insegnanti, collaboratori scolastici e DSGA) devono frequentare un corsi di sicurezza specifica della durata variabile di 4,8, o 12 ore in base al livello di rischio dell’attività lavorativa. La scuola, secondo il suo

codice ATECO, è a rischio medio per cui il corso di sicurezza specifica dura 8 ore per un totale di 12 ore (sicurezza generale + sicurezza specifica). Il corso ha inoltre durata di 5 anni e prevede un corso di aggiornamento sicurezza specifica di 6 ore.

Sicurezza Antincendio

Il corso di sicurezza antincendio è specifico SOLO per gli addetti antincendio della scuola nominati dal Dirigente Scolastico. La durata del corso è variabile e varia in base al livello di rischio dell’attività (in questo caso della scuola) e dipende da fattori diversi rispetto a quelli visti per la sicurezza specifica. La durata del corso può essere di 4,8, o 16 ore se la scuola è a basso, medio, o alto rischio (adesso chiamati livello 1, 2, 3). L’aggiornamento è quinquennale della durata di 2, 5, o 8 ore in base al livello di rischio (Normativa di riferimento D.M. 02/09/21).

Sicurezza Primo Soccorso

In base alla normativa di riferimento, il D.M. 388/2003, la scuola rientra nella categoria B. Quindi il corso per gli addetti primo soccorso (nominati anch’essi dal Dirigente Scolastico) ha una durata di 12 ore con aggiornamento triennale di 4 ore.

Si saluta cordialmente.