Si informa che per la Masterclass di fisica, espressa in oggetto, proposta al Nostro istituto dalla Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dopo aver ottenuto l’adesione di numerose classi tramite i docenti del Dipartimento di matematica-fisica-informatica e quello di Scienze, è stata eseguita l’iscrizione alla Masterclass.
La Dott.ssa Arianna Steri, referente delle Masterclass del Progetto ARIA, ha fissato due incontri nell’Aula magna dell’Istituto nelle date del 24 novembre e 15 dicembre, per la durata di un’intera mattina, dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
L’adesione è stata data dalle seguenti classi quarte/quinte o gruppi di allievi:
4A Liceo classico – 4C Liceo Linguistico – 4E Liceo Linguistico- 5D Liceo linguistico (5 allievi) – 4A Liceo Scientifico – 4B Liceo Scientifico – 4C Liceo Scientifico – 4E Liceo scientifico sportivo – 5A Liceo scientifico – 5B Liceo scientifico – 5C Liceo scientifico (10 allievi)
per un totale di 160 studenti, che si intende suddividere come segue:
Masterclass del 24 novembre circa 77 studenti/esse: partecipano le classi 4ALC (12) + 4E LL (18) + 4B LS (14) – 4A LS (15) + 5A LS (18) per un totale di 47 femmine e 30 maschi
Masterclass del 15 dicembre circa 83 studenti/esse: 4C LL (21) + 4C LS (16) + 4E LSP (18) + 5C LS (10) + 5B LS (13) +5DLL (5) di cui 53 femmine e 30 maschi
Avendo in essere una convenzione triennale con l’INFN, l’attività può essere certificata come attività di PCTO dallo stesso Ente, che però si riserva di certificare le ore solo agli studenti che avranno compilato un questionario online che sarà inviato in seguito e la cui compilazione dovrà necessariamente essere svolta entro una certa data. Sarà un questionario del tutto anonimo, agli studenti sarà consegnato un codice personale all’inizio della Masterclass e compileranno un questionario di ingresso e il questionario di report dell’attività svolta utilizzando tale codice. Qualora il codice andasse perso l’INFN non consegnerà l’attestato di certificazione per il PCTO.
L’attività, inoltre, si configurerebbe come attività di didattica orientativa prevista dal D.M 22
dicembre 2022 per le classi del secondo biennio e quinte, infatti l’attività offre spunti didattici per docenti e studenti e favorisce la crescita della motivazione e dell’interesse verso le discipline STEM.
L’attività per ogni giornata sarà scandita come segue:
1° parte di circa un’ora (8:30-9:30) per l’accoglienza in aula magna delle classi accompagnate dai rispettivi docenti in servizio, alla presenza della referente interna prof.ssa Mari e della dott.ssa Steri, che chiameranno gli studenti coinvolti e suddivisi in gruppi di tre (la richiesta dei ricercatori INFN è che siano gruppi composti da due studentesse e uno studente appartenenti a classi diverse) e li inviteranno a prendere posto.
2°Parte (in questa parte non è necessaria la presenza dei docenti in servizio): Seminario scientifico-divulgativo durante il quale viene presentato il progetto Darkside per la ricerca della materia oscura, si spiega cos’è la materia oscura, si definisce il Progetto ARIA e l’utilizzo dell’Argon come sostanza bersaglio che sarà utilizzato nel rilevatore che si sta costruendo nella miniera di Seruci. Sarà in questa fase assegnato un codice personale ad ogni studente che dovrà compilare un questionario di ingresso.
3° parte: Attività di Masterclass durante la quale gli studenti, per gruppi, attraverso lo svolgimento di un problema contestualizzato e l’apprendimento cooperativo, si immedesimano nel ruolo del ricercatore, sfruttano le conoscenze acquisite nel proprio percorso di studi e le applicano per il dimensionamento rudimentale di una colonna di distillazione. In seguito ciascun gruppo deve restituire i risultati ottenuti dal proprio lavoro al resto degli studenti e si compiono le riflessioni finali.
Parteciperanno ad ogni masterclass dai 3 ai 5 ricercatori.
Potrebbe essere presente ad uno dei due incontri, ma è ancora da definirsi, l’assessore alla cultura di Carbonia.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Emanuela Pispisa
da Istituto Gramsci-amaldi