Con la presente si comunica che in concomitanza con l’effettuazione delle prove, INVALSI provvede alla rilevazione di ulteriori elementi significativi di contesto che potrebbero non essere a disposizione della scuola e che quindi dovranno essere raccolti.
Fra i dati richiesti ci sono anche il livello di istruzione e l’occupazione dei genitori, informazioni che non possono essere richieste per altre finalità come, ad esempio, in occasione delle iscrizioni.
A partire dall’a.s. 2023/24 è richiesto alle segreterie delle scuole di raccogliere tali informazioni di contesto su studenti e loro genitori invitando questi ultimi a compilare delle schede cartacee predisposte allo scopo.
Nel trattamento operato dalle scuole deve essere garantita la tutela e la riservatezza sia dei dati di contesto che dei risultati delle prove sostenute.
Il personale di segreteria coinvolto nella rilevazione dovrà:
- ricevere in custodia i suddetti questionari;
- inserire i dati di contesto in forma anonima sulla piattaforma INVALSI;
- distruggere le schede raccolta dati di contesto subito dopo il loro trasferimento nella piattaforma web apposita.
I coordinatori delle classi seconde e quinte sottoporranno a tutte le studentesse e a tutti gli studenti i questionari, reperibili presso i collaboratori del piano terra e li consegneranno al referente INVALSI prof. Pacinotti Marco.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Emanuela Pispisa
da Istituto Gramsci-amaldi