Si informa che il Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica dell’Università degli Studi di Cagliari e di Sassari sta conducendo una Indagine sociolinguistica sul sardo e i giovani nell’ambito del Progetto “Ricerca Sociolinguistica della Sardegna” della Regione Autonoma della Sardegna (rif. Nota DRSA n. 20775 del13.10.2023 dell’Ufficio Scolastico Regionale).
L’indagine si svolge in un campione di 80 scuole sarde e ha lo scopo di rilevare opinioni, comportamenti e usi delle lingue presenti in Sardegna da parte dei quindicenni, tramite la somministrazione questionario cartaceo nelle seconde classi.
Poiché il nostro Istituto è stato selezionato come parte del campione, il giorno 27 novembre dalle ore 9:30 alle 10:30 sarà somministrato il questionario a studentesse e studenti delle classi 2B LS e 2D LS.
La rilevazione si svolgerà all’interno della classe stessa, alla presenza del/la docente di classe e del referente del progetto universitario, per una durata totale massima di 45 minuti (sono previsti 10 minuti di presentazione del progetto + 15/20 minuti di compilazione questionario + 10 minuti di ritiro copie ed eventuali domande/risposte).
Il questionario è strutturato in domande a risposta chiusa ed è in forma anonima; i dati raccolti non sono soggetti alle leggi sulla privacy e saranno trattati in forma aggregata solo ai fini della ricerca scientifica.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Emanuela Pispisa
da Istituto Gramsci-amaldi