INNOVAZIONE DIGITALE- SELFIE FOR TEACHERS – STRUMENTO DI AUTO ANALISI PER L’INNOVAZIONE

SELFIE for TEACHERS Supporting teachers in building their digital competence.

SELFIE for TEACHERS

Le professioni dell’insegnamento si trovano ad affrontare esigenze in rapida evoluzione, che richiedono un insieme di competenze nuove, più ampie e sofisticate rispetto a prima. L’ubiquità dei dispositivi e delle applicazioni digitali, in particolare, richiede agli educatori di sviluppare le proprie competenze digitali.

“Selfie for teachers” è uno strumento online e gratuito di autoriflessione che aiuta i professionisti dell’insegnamento a conoscere meglio le loro competenze digitali.

Attraverso una serie di affermazioni riflessive, gli insegnanti possono scattare un’istantanea (un SELFIE!) delle proprie competenze digitali: del modo in cui usano le tecnologie digitali nella loro pratica; di come sostengono le competenze digitali degli studenti; di come usano la tecnologia per comunicare e collaborare e per il proprio apprendimento professionale.

La relazione personalizzata che gli insegnanti ricevono dopo aver completato le affermazioni può aiutarli a capire meglio i propri punti di forza e a stabilire in quali ambiti necessitino di ulteriore sostegno e sviluppo.

“Selfie for teachers” intende aiutare gli educatori a progettare i propri percorsi di apprendimento professionale e a pianificare lo sviluppo professionale nell’uso delle tecnologie digitali per l’insegnamento e l’apprendimento.

Lo strumento è un’iniziativa del Piano d’Azione per l’istruzione Digitale e si basa sul Quadro Europeo per la Competenza Digitale degli Educatori.

Il progetto riguarda gli usi della tecnologia nei seguenti ambiti:
• comunicazione e collaborazione professionali;
• apprendimento e sviluppo personali;
• individuazione e creazione di risorse digitali;
• pratica di insegnamento e apprendimento;
• valutazione degli studenti;
• promozione delle competenze digitali degli studenti.

Il completamento di un’auto riflessione in una sessione richiede solo circa 30 minuti. Questo può essere fatto in una o più sessioni poiché tutte le risposte possono essere salvate.
Dopo aver completato le affermazioni, gli insegnanti ricevono automaticamente un rapporto sul proprio livello di competenza in ciascuna area, con suggerimenti sui passi successivi da intraprendere. Tale rapporto è solo per l’insegnate e non viene condiviso con nessuno, a meno che l’insegnante non scelga di farlo.

Lo strumento non è pensato per valutare le prestazioni ma per aiutare ciascun insegnante a riflettere sulle proprie competenze digitali. In base ai risultati ottenuti, gli insegnanti possono progettare i loro percorsi di apprendimento per sviluppare ulteriormente la loro competenza e fiducia nell’uso delle tecnologie digitali.

Gli insegnanti possono avviare un’auto riflessione da soli o in un gruppo dopo aver ricevuto un invito.

Le risposte fornite sono sempre anonime.

Al momento della registrazione per usare lo strumento, agli insegnanti viene chiesto se accettano che i loro dati anonimizzati siano usati a fini di ricerca ed elaborazione delle politiche.

Chiunque completi un’auto riflessione “Selfie for teachers” può ricevere un attestato e un badge digitale di partecipazione. Gli insegnanti possono completare periodicamente l’auto riflessione per monitorare i progressi ed evidenziare ulteriori esigenze di apprendimento professionale.

Si invitano tutti i docenti di ogni ordine e grado a visionare il sito web del progetto “Selfie for teachers”

Utente Emanuela Pispisa

da Emanuela Pispisa

Servizi collegati

Indirizzi di studio collegati

SELFIE FOR TEACHERS

SELFIE FOR TEACHERS

Struttura responsabile del documento

Riferimenti normativi
  • la Raccomandazione del Consiglio d’Europa 22 maggio 2018relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, che inserisce la competenza digitale fra le tre di base e la sintetizza in questo passaggio chiave “Ogni persona ha diritto a un'istruzione, a una formazione e a un apprendimento permanente di qualità e inclusivi…”
  • il DigCompEdu: The Digital Competence Framework for Educators (En), versione aggiornata del Quadro europeo delle competenze digitali, che si pone l’obiettivo di definire anche un Quadro europeo delle competenze digitali specifico per gli insegnanti
  • il Codice del Consumo, (D.lgs. settembre 2005, n. 206), che riorganizza le disposizioni vigenti in materia di tutela di consumatori e include la maggior parte di quelle emanate dall'UE per la protezione del consumatore in tutte le fasi di acquisto e consumo: dalla pubblicità alla corretta informazione, dal contratto, alla sicurezza e qualità dei prodotti, fino alle associazioni rappresentative di consumatori e, se inevitabile, al ricorso alla giustizia.