Descrizione
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IL VALORE DELL’ORIENTAMENTO
L’orientamento si configura come un percorso, come lo spazio delle possibilità, in quanto permette di riflettere su se stessi, sui vissuti, sulla capacità immaginativa, sulle competenza di scelta e sulle abilità di progettare uno o tanti futuri. L’orientamento mette il soggetto al centro: è un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale, economico, delle strategie messe in atto per relazionarsi e interagire in queste realtà, per favorire la maturazione e lo sviluppo di competenze necessarie, per definire o ridefinire autonomamente gli obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, per elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative” (Linee Guida – dicembre 2022). L’orientamento favorisce la maturazione e lo sviluppo di competenze e richiama il concetto di agentività, ovvero la capacità di tradurre le intenzioni in azioni; si tratta pertanto di un dispositivo che concorre all’empowerment, potere e controllo sulla propria vita e sulle scelte da intraprendere.
QUADRO NORMATIVO
Il contesto normativo Europeo:
Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18/06/2009: Istituzione di un quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell’istruzione e della formazione professionale
Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18/06/2009: istituzione di un sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale
Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 20/12/2012: convalida dell’apprendimento non formale e informale
Raccomandazione del Consiglio 22/05/2017: quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente
Decisione 2018/646 del Parlamento europeo e del Consiglio 18/04/2018: quadro comune per la fornitura di servizi migliori per le competenze e le qualifiche EUROPASS
Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22/05/2018: competenze chiave per l’apprendimento permanente
Raccomandazione del Consiglio del 28/11/2022: percorsi per il successo scolastico, che sostituisce la Raccomandazione del Consiglio del 28/06/2011 sulle politiche di riduzione dell’abbandono scolastico.
Il contesto normativo italiano:
Direttiva 487 del 6 agosto 1997: Direttiva sull’orientamento delle studentesse e degli studenti
Dlgs n. 21 del 14 gennaio 2008: Norme per la definizione del percorso di orientamento all’istruzione universitaria e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica
Dlgs n. 22 del 14 gennaio 2008: definizione dei percorsi di orientamento finalizzati alle professioni e al lavoro
Circolare Ministeriale n. 43 del 15 aprile 2009: Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita
Accordo tra governo, regioni, enti locali del 5 dicembre 2013: definizione delle Linee guida del sistema nazionale sull’orientamento permanente
Nota MIUR 4232 del 19 febbraio 2014: Linee guida nazionali per l’orientamento permanente approvate il 05/12/2013
Accordo tra governo, regioni, enti locali del 13/11/2014: definizione di standard minimi dei servizi e delle competenze professionali degli operatori con riferimento alle funzioni e ai servizi di orientamento
CSPI – 2018 del 18 gennaio: parere autonomo espresso dal CSPI in materia di orientamento scolastico
D.M. 774 del 4 settembre 2019: Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)
CSPI del 20 dicembre 2022: parere sull’adozione del documento “Linee guida per l’orientamento” relativo alla riforma 1.4 nell’ambito della missione 4
D.M. 328 del 22 dicembre 2022: adozione delle Linee guida per l’orientamento relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento” nell’ambito della missione 4 componente 1 del PNRR
- Circolare n. 958 del 5 aprile 2023 – avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento, anno scolastico 2023/2024. Il tutor scolastico: prime indicazioni.
- DM n. 184 del 15 settembre 2023 – Linee guida per le discipline STEM
- Circolare n. 2790 dell’11 ottobre 2023 – piattaforma “Unica”
MISSION
Sviluppo della personalità dello studente. Il processo educativo coinvolge la totalità dell’individuo ed ha ricadute sulla sua personalità. Le strategie educative e didattiche promosse dal nostro Liceo tengono conto della singolarità e della complessità della persona, della sua identità, delle sue aspirazioni, capacità e fragilità, nelle varie fasi dello sviluppo e della formazione. La priorità è quella di consentire alle studentesse e agli studenti di mantenere un orizzonte di senso mentre attraversano la discontinuità, realizzare a fondo il loro potenziale, migliorare il benessere, rispondere al bisogno fisico e psicologico, ai desideri, alle aspettative.
FINALITA’ DELL’ORIENTAMENTO
Promuovere nello studente la visione integrata dei problemi e delle azioni da mettere in atto
Dare allo strumento gli strumenti necessari per orientarsi nel mondo della formazione superiore e del lavoro
Sviluppare il pensiero critico e sistemico
Migliorare i risultati negli apprendimenti
Sviluppare capacità di ricerca e di problem solving
Educare alla capacità di prendere decisioni consapevoli
COMPETENZE DA RAGGIUNGERE
COMPETENZE ORIENTATIVE GENERALI: competenza alfabetica funzionale; competenza multilinguistica; competenza matematica e competenza in scienze, tecnologia e ingegneria; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare; competenza in materia di cittadinanza; competenza imprenditoriale; competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali
COMPETENZE ORIENTATIVE SPECIFICHE:
Saper analizzare le proprie risorse in termini di interessi e attitudini, di saperi e competenze
Saper esaminare le opportunità e le risorse a disposizione, ma anche vincoli e condizionamenti, che regolano la società e il mondo del lavoro
Mettere in relazione opportunità e vincoli in modo da trarne indicazioni per scegliere
Assumere decisioni e perseguire gli obiettivi
Progettare il proprio futuro e declinarne lo sviluppo
Monitorare e valutare le azioni realizzate e lo sviluppo del progetto
QUADRI EUROPEI DI COMPETENZE:
Competenze chiave per l’apprendimento permanente
DigComp versione 2.2: suddivisa in 5 aree (Alfabetizzazione su informazioni e dati, Comunicazione e collaborazione, Creazione di contenuti digitali, Sicurezza, Risolvere problemi)
RFCDC (Reference Framework for Democratic Culture): divise in 4 categorie principali (Valori, Atteggiamenti, Abilità, Conoscenze e comprensioni critiche)
EntreComp: si articola in tre aree di competenza (Area delle idee e delle opportunità, Risorse, In Action)
LifeComp: è strutturato in tre Aree interconnesse (Area del sé, Area sociale, Area di apprendimento)
GreenComp: è organizzato in 4 aree (Difendere l’equità, accettare la complessità nella sostenibilità, Immaginare futuri sostenibili, Agire per la sostenibilità)
COMPETENZE CHE INTENDE SVILUPPARE IL NOSTRO LICEO
- – Competenze-chiave europee:
competenza alfabetica funzionale; competenza
multilinguistica; competenza matematica e competenza di base in scienze e
tecnologie; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di
imparare ad imparare; competenza sociale e civica in materia di cittadinanza; competenza imprenditoriale; competenza in materia di
consapevolezza ed espressione culturali;
- – Competenze orientative specifiche;
- – Competenze riferite ai quadri europei, che si adattano alla programmazione di ciascun consiglio di classe;
OBIETTIVI
- Conoscenza di se stessi (caratteristiche personali, metodo di studio, punti di forza e di debolezza)
- Creare situazioni, ambienti e opportunità per favorire scelte di vita consapevoli.
- Acquisizione delle competenze orientative
- Conoscenza del territorio
- Conoscenza del mondo del lavoro
- Conoscenza dell’offerta formativa superiore
RISULTATI ATTESI
Controllo della dispersione scolastica.
Riduzione della dispersione attraverso scelte più consapevoli e mirate.
Limitare il determinarsi, tra i giovani, di situazioni di disagio, di emarginazione o di autoesclusione.
Aumentare il livello di consapevolezza dello studente rispetto alle variabili che intervengono nelle scelte formative e professionali (risorse e caratteristiche personali cui fare riferimento nel presente, per progettare il proprio futuro).
Promuovere un processo di autoconoscenza e consapevolezza di sé.
Promuovere abilità che consentano al giovane di sviluppare adeguati processi
MONITORAGGIO ATTIVITA’
OBIETTIVI:
– Migliorare la performance dello staff di progetto (management);
– Migliorare l’efficienza e l’efficacia del progetto
FUNZIONI:
Analisi continua e sistematica dei progressi ottenuti dal progetto allo scopo di supportare le decisioni
L VALORE DELIL VALORE DLL’ORIENTAMENTO
Autori
da Emanuela Pispisa
Dirigente ScolasticoIndirizzi di studio collegati
Tempi e scadenze
ERMES - AMPOWER
30
GenContatti
Ulteriori informazioni
Protocollo: 14016 del 26-11-2024
da Emanuela Pispisa
Dirigente Scolastico