I nostri studenti vincitori di Concorsi letterari regionali e nazionali

Quattro studentesse di 2A LL finaliste del Concorso poetico regionale, per 2 studentesse di 3B LL e una di 3A LC Menzione d'Onore al Concorso Nazionale.

Utente Licia Zara

da Licia Zara

La classe 2A LL, assieme alla Prof.ssa Giorgia Loi, ha partecipato al Concorso regionale di Poesia, promosso dall’associazione Carta Bianca di Cagliari, sotto la direzione artistica dello scrittore Fabrizio Manca Nicoletti.

Per la sezione “Scuole”, la giuria, composta da giornalisti e scrittori, ha selezionato tra duecento testi poetici quelli che avrebbero fatto parte dell’Antologia del Premio letterario, tra i quali sono stati scelti tutti quelli dei nostri studenti: Asia Albai, Matilde Cabras, Laura Ciani, Sofia Gai, Giulia Lai, Gaia Lepuri, Gianluigi Lisci, Matilda Maccioni, Maria Chiara Massimini, Aurora Mura, Beatrice Scanu.

Sono risultati vincitori finaliste: Asia Albai, con la poesia “La danza della luna“, Laura Ciani, con la poesia “Lascio a te“, Matilda Maccioni, con la poesia “Mio amato mare” e Beatrice Scanu con la poesia “Intimo scenario“.

La premiazione è avvenuta a Senorbì, sabato 11 maggio presso il museo “Sa Domu Nosta”, alle ore 17.

Si condividono i frame video della premiazione:

Per il Concorso nazionale “Cum tucte le tue creature“- Lo sguardo di San Francesco, promosso dalla Fondazione Enrico Zanotti di Ferrara, due alunne della classe 3B LL, Barbara Dessì e Sara Galassi, e la studentessa Lucilla Giua di 3A LC, hanno ricevuto una Menzione d’Onore. La preparazione è stata curata ancora una volta dalla Prof.ssa Giorgia Loi per la 3B LL e dalla Prof.ssa Barbara Guardo per la 3A LC. Il concorso ha avuto lo scopo di favorire il confronto degli studenti con il Cantico delle creature, opera fondamentale per la letteratura del nostro paese, e sulla figura del Santo di Assisi, la sua visione dell’uomo e del rapporto con Dio e la creazione.

Complimenti alle giovani scrittrici, ai giovani scrittori in erba e alle docenti!