Ricerca

Incontro con le associazioni Albèschida e Le ali di Mattia

Resoconto della mattinata dedicata alla tematica del disagio giovanile e dei disturbi psichiatrici

Utente Licia Zara

da Licia Zara

Docente

0

Giovedì scorso 28 novembre, in Aula Magna, alle h. 11:00, numerosissime classi del nostro Istituto,  oltre a quelle coinvolte nelle altre due tappe del progetto “Parole in azione”, hanno preso parte all’incontro con  le Associazioni di volontariato Albèschida e Le ali di Mattia.
Dopo i saluti della Dirigente Scolastica,  dott. Gerini, fondatore di Albèschida, ha presentato il suo libro, “L’alba tra le brume”, edito da Albatros Il filo, nel quale racconta, attingendo dalle sue esperienze professionali di medico psichiatra, come possa nascere l’alba, ovvero la luce, nelle menti offuscate dalla nebbia della malattia.

Il gruppo teatrale Albèschida ha rappresentato la performance teatrale intitolata: “Il segno in fronte”; a seguire il toccante intervento della madre di Mattia, il ragazzo di Carbonia a cui è dedicata l’associazione che porta il suo nome, e il dibattito a cui hanno partecipato studenti e docenti.

Ringraziamo i nostri ospiti, che ci hanno ancora una volta fatto divertire, riflettere e hanno contribuito in modo significativo al percorso di crescita umana dei nostri studenti.