La Storia
L’Istituto di Istruzione Superiore “Gramsci-Amaldi” nella sua attuale organizzazione è nato nell’A.S. 1997/98 dalla fusione del Liceo Classico “A. Gramsci” (1954) con sezione del Liceo Linguistico con il Liceo Scientifico “E. Amaldi ” (1970). Nell’anno scolastico 2015/16 si è arricchito di una ulteriore sezione, il Liceo Scientifico opzione Sportivo. Attualmente tutti i Licei sono ospitati nella sede unica di Via delle Cernitrici. La nostra Istituzione opera in un territorio abbastanza vasto, costituito da circa una quindicina di paesi, che comporta dei vincoli rispetto all’organizzazione delle attività extracurricolari, in quanto l’elevato grado di pendolarismo non consente a buona parte degli alunni di frequentare attività pomeridiane. Il contesto sociale ed economico è condizionato dalla profonda crisi di risorse per lo sviluppo che ha segnato l’intera area della nostra utenza.
Gennaio 1954
Nascita del liceo classico A. Gramsci
Nel 1954 viene istituito il liceo classico A. Gramsci nella sede storica di via Brigata Sassari
Settembre 1970
Nascita del liceo scientifico E. Amaldi
Nel 1970 viene istituito il liceo scientifico E. Amaldi
Settembre 1997
Nascita dell’istituto d’istruzione superiore
Nasce l’Istituto di Istruzione Superiore “Gramsci-Amaldi” nella sua attuale organizzazione dalla fusione del Liceo Classico “A. Gramsci” (1954) con sezione del Liceo Linguistico con il Liceo Scientifico “E. Amaldi”.
Settembre 2015
Nasce il liceo sportivo
Viene attivato l’indirizzo sportivo del liceo scientifico “E. Amaldi”, vista la possibilità di utilizzo delle ottime strutture sportive.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.